domenica 20 febbraio 2011

....A Valentina , testa e cuore unica VOCE!

                                                                   ...A VALENTINA.....

ho deciso di dedicare alcune pagine di questo mio blog alle amiche e donne che stimo di piu' nel campo artistico e della manualita', voi tutte sapete quanto queste cose  arricchiscono la mia vita e le mie giornate ed e' inevitabile condividerle con chi con altrettanta passione ne  fa una "buona ragione di vita".
occhi vispi sorriso accattivante dolcezza e molto ancora, ma io ho scoperto una grinta ed una volonta' che davvero non immaginavo, e anche una sensibilita' che potrebbe indurvi a giudicarla al contrario troppo rigidamente.

                                                          ecco come lei si racconta:
"La mia avventura nel campo della manualistica femminile è nata per caso, sono state le mie passioni e i miei hobby a dare improvvisamente una svolta al mio lavoro!
la mia libreria si è arricchita di libri stranieri... prima americani, australiani, poi francesi, e poi, il colpo di fulmine, i manuali giapponesi!


E proprio attraverso questi libri che ho conosciuto il furoshiki, l'arte di piegare e annodare quadrati di stoffa, a cui è dedicato “Foulard Creativi” (Edizioni Marco Valerio), la mia prima pubblicazione nonché il primo libro in Italia sull'argomento.


...si Foulard Creativi...una incredibile arte creativa che puo' trasformare un semplice foulard in un'utile borsa e molto ancora e vi rimando ai suoi libri assolutamente preziosi ed unici, da non perdere anche perche' estremamente femminili e stimolanti per chi ha riposto la Fantasia in un cassetto...

...........

ma la cosa che piu' mi ha colpita di Valentina e' la sua serieta' ed il suo impegno ,applicate a mani di velluto.....ed ora capirete perche'...sto' per parlarvi del Blackwork uno stile di ricamo piu' simile ad un tratto di penna che magicamente racconta una forma e gli da vita...

                                                           ..disegno di Tanja Berlin...


...e ancora cita Vale: "Come ho detto prima però i miei interessi sono molti e il mio primo amore è certamente il ricamo.

In questo ultimo periodo ho avuto la possibilità di curare, sempre per la casa editrice Marco Valerio, la ristampa anastatica della prima edizione italiana dell’Enciclopedia dei lavori femminili di Thérèse de Dillmont (1890), un testo di riferimento per tutti gli appassionati dell'arte del cucito e del ricamo.


Ora sto cercando di proseguire questo lavoro di recupero, riscoprendo vecchi ricami e libri antichi di settore, ma non solo! Il mio sogno è di poter presto dedicarmi al design di schemi, punto croce ma in particolar modo blackwork che, seppur molto timidamente, sta prendendo piede anche in Italia.

Per chi non lo sapesse si tratta di un ricamo “in nero” di orgine spagnola e inglese caratterizzato da motivi geometrici eseguiti principalmente a punto scritto. Gli schemi più tradizionali sono piuttosto semplici con motivi di riempimento privi di sfumature e variazioni, ma esiste anche un blackwork più creativo e “pittorico”. L'effetto finale di certi ricami è molto simile ai disegni in bianco e nero realizzati a china.... è questa la cosa che più mi affascina e che in qualche modo ricollega la mia passione per il ricamo ai miei vecchi studi artistici."

....e questa e' la cosa che ha affascinato anche me...


          nulla e' lasciato al caso, ma c'e' studio, passione e ricerca..diciamolo non e' da tutte !!! Ogni volta che io e Valentina ci parliamo ci regaliamo un confronto tra donne..poche parole molte riflessioni ed io so che una donna cosi' ed un 'amica cosi' non puo' che aiutarmi a crescere . ..provate per credere....

..il punto croce e' stato un motivo per iniziare a parlare e mai avrei detto chi si nascondeva dietro a quel profilo di Facebook...

.....GRAZIE VALENTINA, PER QUESTO SCAMBIO CONTINUO E PER L'AMORE CHE DEDICHI A QUESTA ETERNA PASSIONE CHE E'  IL RICAMO.....
andate a trovarla e scoprite di piu' cliccando sugli indirizzi che allego in seguito e' una meravigliosa sorpresa.....Susanna.

-Foulard Creativi:


scheda libro: http://www.marcovalerio.com/libreria/product_info.php?products_id=445


blog: http://foulardcreativi.wordpress.com/


-Dillmont: http://www.marcovalerio.com/libreria/product_info.php?products_id=464








3 commenti:

  1. Eccoti qui! Che bel post interessante! Guardavo giusto l'altro ieri un video su YT riguardante proprio l'arte di creare borse piegando foulard. Bentrovata anche qui!
    Felice domenica sera!

    Argante

    RispondiElimina
  2. Come sempre descrivi talmente bene le persone che pur non conoscendole chi legge il tuo post che ne comprende l'essenza!!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina

Cerca nel blog